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Amminoacidi Essenziali

Gli amminoacidi essenziali sono comunemente noti per essere indispensabili al corpo per il normale funzionamento metabolico e vengono definiti in questo modo per il fatto che il nostro organismo non è in grado di auto produrli a partire da altri substrati, come invece accade per altri macronutrienti.

Una carenza prolungata di anche uno solo di questi elementi può portare a seri problemi di salute, certo si tratta di situazioni assai sporadiche visto che nel modo occidentale una corretta alimentazione può facilmente soddisfare il relativo fabbisogno quotidiano.

Diversa la situazione quando invece si praticano intense e costanti attività fisiche che provocano un profondo danno muscolare, che deve essere rigenerato per ottenere risultati di aumento della massa. In questo frangente non sono fondamentali soltanto i nove essenziali, ma anche altri tipi di amminoacidi che, sebbene possano essere auto sintetizzati, potrebbero non esserlo in sufficienti quantità, vedi per esempio glutammina e arginina, ma ce ne sono anche altri.

Amminoacidi essenziali nel bodybuilding, tutta la verità

Teoricamente il normale cibo nell'ambito di una dieta varia ed equilibrata dovrebbe essere in grado di soddisfare il normale requisito di questi nutrienti, sia se si segue uno stile di vita sedentario, che se si praticano intense attività sportive. Ma la realtà è che è molto difficile apportare una quantità di amminoacidi e proteine tali da determinare la crescita muscolare soltanto con la normale dieta, non per un discorso di qualità degli alimenti, ma semplicemente per una questione di facilità d'uso.

Nelle diete che volgono ad aumentare la massa muscolare ci si deve alimentare in un certo modo, mangiando almeno ogni due ore e mezzo e apportando ad ogni pasto le giuste quote glucidiche, lipidiche e soprattutto protidiche. Con gli integratori tutto diviene molto più semplice e privo di complicazioni logistiche, si pensi per esempio ad una situazione di ufficio in pieno orario lavorativo dove sarebbe difficile, senza magari essere ripresi da un superiore, mangiare un classico spuntino per esempio fatto di riso e tonno, oppure un panino con bresaola.

In termini metabolici gli amminoacidi essenziali sono necessari per stimolare la sintesi proteica ed anche la carenza o mancanza di uno soltanto di questi, può inibire sensibilmente il processo plastico, riducendo le possibilità di crescita.

Quali amminoacidi essenziali sono migliori per l'ipetrofia muscolare post allenamento

Tra tutti i nove essenziali sono senza dubbio i Bcaa ramificati ad essere maggiormente efficaci in termini di aumento e mantenimento della massa muscolare, poichè rappresentano circa il 40% del totale tessuto e inoltre detengono tutta una serie di altre caratteristiche che possiamo ricondurre a migliori risultati in palestra, discorso che puoi approfondire nella relativa pagina sui Bcaa ramificati.

Esistono poi dei nutrienti che pur essendo amminoacidi ma non essendo essenziali per il corpo, sono di auspicabile uso per incrementare le possibilità di crescita muscolare, parliamo soprattutto di glutammina e arginina, vediamoli:

  • la glutammina è un carburante muscolare ed è connesso con la sintesi proteica. Anche se possiamo produrlo in modo autonomo il suo utilizzo metabolico è così ampio che può necessitare l'integrazione, non fosse soltanto per un discorso di miogenesi ma quanto per il fatto che il nutriente ha diverse altre proprietà specifiche;
  • l'arginina è essenziale nell'uomo solo nei primi anni di vita, dopo di che viene adeguatamente prodotta dal corpo, ma nel caso in cui si svolgano sport come il body building la sua integrazione è auspicabile in quanto promuove il rilascio di ossido nitrico e di somatotropina.

Dimagrimento e amminoacidi essenziali come pre workout, quale nesso esiste?

Anche in termini di diete per dimagrire, questo tipo di amminoacidi possono rappresentare un valido aiuto, per due differenti, ma importanti, motivi, vediamoli:

  • dando sostegno alla sintesi proteica evitano il potenziale catabolismo che si può manifestare in seguito alle restrizioni alimenntari indotte dalla dieta ipocalorica che possono provocare la proteolisi per scopi energetici;
  • alcuni di questi sono glucogenetici, dunque possono essere impiegati, al posto dei carboidrati che sono carenti nella dieta dimagrante, per produrre glucosio da utilizzare nella sintesi di Atp, principale fonte di energia cellulare.

Infine ricordiamo anche altri utilizzi degli amminoacidi essenziali, per esempio in aggiunta ai pasti principali per elevare la quota proteica oppure alla sera prima di dormire per inibire la proteolisi indotta dalla mancanza di cibo durante le ore di sonno. Per tutti gli altri utilizzi, che sono pre e post allenamento, gli effetti sperimentabili sono stati ampiamente descritti sopra.

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