L'ultimo ordine su questo sito è stato effettuato 2 ore fa da un utente che si trova a Ardea (RM)
39.99 per la Spedizione GRATIS
 
Per la Spedizione OGGI

Cerca per Marca

Proteine Vegetali

Le Proteine Vegetali oggi rappresentano una validissima alternativa alle fonti animali come le whey o le idrolizzate dal manzo. Si tratta infatti di macronutrienti che non hanno nulla invidiare agli altri prodotti proteici ancora moltopiù utilizzati delle fonti non animal. Se sei vegano o vegetariano potrai gustare integratori di altissima qualità senza andare ad influenzare le tue preferenze etiche o salutistiche, o in alcuni casi di entrambi i generi.

Per molti anni gli integratori derivati da fonti vegetali, sono stati considerati, nel campo del fitness, come nettamente inferiori a livello di valore biologico rispetto per proteine del siero del latte o ad altre fonti animali. Tutto questo avveniva per effetto della mancanza di uno o più amminoacidi essenziali in detto tipo di nutriente. La realtà è che oggi, allo stato attuale dell'arte, i prodotti proteici destinati a vegetariani e vegani, non sono inferiori a nessun altra fonte proteica e possono benissimo soddisfare il fabbisogno giornaliero ed i requisiti plastici.

Proteine Vegetali in polvere: nessuna restrizione nutrizionale, oggi è possibile

Come su citato fino a qualche anno fa questo tipo di materia protidica era considerata inferiore e addirittura da evitare. Tutto ciò avveniva per un discorso di valore biologico e biodisponibilità del nutriente, in termini di amminoacidi essenziali. L'aspetto più interessante da notare è che per la scienza ufficiale è stato sempre chiaro il motivo per cui detta tipologia di prodotti non veniva preferita, e anzi, talvolta scansata a prescindere.

Infatti sappiamo molto bene che anche la carenza, senza andare a dire totale mancanza come nel caso della soia che è naturalmente priva di metionina, di uno soltanto dei 9 essenziali, si ripercuota in modo negativo sulla sintesi proteica e dunque sulle possibilità di crescita muscolare a seguito del pesante allenamento. Molteplici studi hanno negli anni evidenziato questo discorso, ma oggi è tutta un'altra storia.

In effetti qualsiasi tipo di macro o micronutriente può essere arricchito, e quindi non esiste più alcun ragionevole motivo per evitare gli integratori proteici da fonti non animal.

Tipi di Proteine Vegetali per differenti tipi di utilizzo sportivo

Esistono fondamentalmente tre tipologie di questi integratori, definiamoli in questo modo, e quindi:

  • puri, in riferimento a prodotti 100% realizzati soltanto con una fonte, come per esempio la soia, il pisello o il riso scuro, che rappresentano probabilmente le migliori materie prime della nicchia, e senza dubbio quelle che rilasciano amminoacidi nel sangue in modo più celere;
  • in blend, cioè miscelati con diverse fonti allo scopo di determinare una copertura amminoacidica prolungata e quindi anche un effetto anticatabolico molto più marcato;
  • vegani, si tratta di particolari tipi di proteine che non devono contenere neppure tracce di alimenti animali, di glutine o lattosio, infatti i vegani non si vogliono alimentare con questi nutrienti. In detto caso sono da evitare anche dolcificanti artificiali come l'aspartame e altri, che andranno senza dubbio sostituiti con glicosidi steviolici.

Lo scopo che è alla base dell'utilizzo di prodotti come questi non differisce da quello che vogliono raggiungere quei soggetti che si alimentano anche di fonti animali, si parla quindi di sostegno plastico alla rigenerazione dei tessuti muscolari danneggiati dal workout.

Perchè utilizzare le Proteine Vegetali in ambito nutrizionale

Anche tu che da sempre assumi proteine del latte, delle uova eccetera, dovresti prendere in seria considerazione di provare l'alternativa vegetale, per tutta una serie di motivi che ora andremo a vedere:

  • miglior rapporto qualità prezzo. La leggenda metropolitana che vede, per esempio, le proteine del siero superiori alle fonti vegetali, ancora oggi da luogo ad una differenza sostanziale in termini di prezzo, in favore di integratori non animal;
  • negli integratori ottenuti da fonti animali è spesso presente il lattosio, uno zucchero che da luogo a gonfiori intestinali e flatulenze e che in realtà, a parte nei primi mesi di vita, l'uomo non è in grado di digerire, in quanto viene meno l'enzima deputato, cioè la lattasi;
  • per un discorso etico, visto che oggi, purtroppo, gli animali vengono per lo più allevati in condizioni a dire poco pietose e spesso sottoposti a continue terapie antibiotiche per evitare lo svilupparsi di infezioni, che dette condizioni, provocano.

Come vedi non c'è soltanto un motivo per utilizzare le Proteine Vegetali al posto di quelle animali, ma vogliamo ricordare, relativamente alla soia, un fatto che possiamo definire come minimo interessante.

Quando evitare le Proteine Vegetali della soia

Tra tutte le fonti non animali la soia è l'unica ad avere potenziali effetti indesiderati di cui è bene tenere conto. Naturalmente questo legume può contenere composti fitoestrogeni, cioè elementi, sempre e comunque vegetali, che mimano l'azione degli estrogeni, potenti ormoni femminili.

Questi ormoni negli uomini, se presenti in eccessive quantità, possono causare problemi come ginecomastia e adipomastia, si tratta di patologie, benigne, che causano un rigonfiamento della ghiandola mammaria ed un maggiore accumulo di grasso nelle zone subito circostanti.

Non tutti gli utilizzatori di Proteine Vegetali estratte dalla soia sperimentano questo problema, anzi in realtà sono la minima parte. Dunque come fare per sapere se si rientra in questa categoria di persone? Piuttosto semplice rispondere, infatti se sei un soggetto che già normalmente tende ad accumulare molto grasso nella zona delle mammelle, allora è meglio evitare la soia, in ogni caso esistono moltissime alternative, vedi piselli, canapa, riso, zucca eccetera.

Filtra per Marca
Filtra per Prezzo

integratore in polvere prodotto dalla Alri , si tratta di una formulazione super concentrata adatta per promuovere la crescita muscolare

Disponibile
52.79 80.00

proteina vegana di altissimo livello, una delle migliori in commercio . Questo è un prodotto realizzato con fonti non animali provenienti dal riso e dai piselli.

Disponibilità limitata
38.74 55.00

integratore altamente proteico ideale per i vegani o vegetariani grazie alla presenza di sole proteine vegetali della canapa, soia, riso e pisello .

Disponibile
58.19 80.00

Pure Form Vegan Protein è la nuova proteina in polvere prodotta dalla Scitec Nutrition e realizzata per i vegani o per coloro che non vogliono assumere fonti proteiche di origine animale

Disponibile
18.99 28.00

 integratore proteico per vegani, completamente senza glutine, ottimo per coloro che non assumono fonti proteiche animali o vogliono assumere qualcosa in alternativa alle classiche proteine del siero del latte

Disponibile
46.00

integratore proteico sostitutivo, ottima soluzione per vegani, si tratta di una miscela di protidi del riso e del pisello con l’aggiunta di acidi grassi a catena media ed unmultivitaminico.

Disponibile
75.00

Miscela proteica vegetale, presenta ben 7 differenti fonti vegetali ricche di amminoacidi essenziali e ramificati, privo di soia e dolcificato con stevia

Disponibile
53.00

Miscela proteica vegetale, ricca di amminoacidi Bcaa ed essenziali per un incentivo alla sintesi proteica e supporto dell’anabolismo. Ottimo per gli spuntini o nel post-wokout.

Disponibile
42.00

miscela vegana adatta al sesso femminile, al suo interno troviamo isolato proteico del riso e della canapa, estratti vegetali e micronutrienti essenziali.

Disponibile
58.00

integratore alimentare per il mantenimento e la crescita muscolare, adatto ai vegani che nono vogliono alimentarsi con fonti animali.

Disponibile
27.10 40.00

preparazione proteica con proteine del pisello, riso, proteine di semi di Chia e Quinoa

Disponibile
18.95 27.00

proteina vegana dal riso integrale 100% biologico, ottimo integratore vegetali alla pari delle classiche whey del siero del latte e ricche di amminoacidi essenziali.

Disponibile
12.65 19.00

miscela realizzata con fonti vegetali, matrice proteica a basso tenore di grassi e zuccheri.

Disponibile
27.68 37.00

miscela di proteine vegetali ed estratti naturali, appositamente studiata per fornire il massimo del supporto energetico e nutrizionale.

Disponibile
10.79 16.00

Scitec 100% Plant Protein integratore di proteine del pisello prive di glutine e lattosio ed adatte ai vegani, alta concentrazione di amminoacidi essenziali

Disponibile
23.99 35.00

Iso+ Vegetarian sono una proteina di origine vegetale senza Soia prodotta dalla 4+ Nutrition.

Disponibilità limitata
59.50 65.00